L’app store del colosso di Shenzhen fa rete con i suoi partner per sfidare App Store e Google Play
AGS ha ricevuto il Technology Certification dalla multinazionale da Ren Zhengfei per aver ideato e sviluppato applicazioni innovative per IdeaHub e per tutti i grandi schermi Android dedicati al lavoro collaborativo.
Le applicazioni sono già disponibili sullo store di Huawei AppGallery, l'app store ufficiale dell’azienda cinese che è preinstallato su tutti gli smartphone e tablet e scaricabile su una moltitudine di dispositivi Android di altro marchio.
Lanciata nel 2017, Huawei AppGallery, in previsione della scadenza della licenza di Google, ha assunto oggi un ruolo strategico. Già nel maggio 2019 Zhengfei aveva sottolineato quanto fosse rilevante non tanto costruire un nuovo sistema operativo ma quanto creare un vero e proprio ecosistema. Ora, a quasi un anno e mezzo dall’annuncio dell’espansione dell’AppGallery al Mobile World Congress 2020, Huawei ha divulgato alcuni dati: l'AppGallery conta 120.000 App (di cui 12.000 rilasciate in Italia), 2,3 milioni di sviluppatori registrati, un aumento dell'83% nella distribuzione delle applicazioni e una crescita del 33% degli utenti attivi mensilmente, attestati intorno a 530 milioni a livello globale e a 42 milioni in Europa.
L’App Gallery firmato Huawei, a pieno diritto al terzo posto tra le più diffuse piattaforme di distribuzione di applicazioni (dopo Google Play e App Store), è diviso in 18 categorie diverse, tra App bancarie, di servizi, giochi, shopping, strumenti di navigazione e trasporto, notizie e social media.
I programmatori AGS hanno realizzato tre applicazioni per device dalle grandi dimensioni, come IdeaHub:
AGS ha anche sviluppato uno store proprietario, operativo sul sistema Windows, per scaricare e installare rapidamente su IdeaHub le applicazioni necessarie per sfruttare al meglio il device all in one per: