Processare gli ordini della 35esima edizione della Fiera del Tessile Italiano Milano Unica, all’insegna dell’integrazione dei sistemi. Un obiettivo chiaro e non per questo un’operazione facile.
Nell’ambito di un progetto più ampio di ammodernamento dei sistemi aziendali partito all’inizio del 2020 e che ha comportato anche la sostituzione del sistema contabile, del sistema gestionale e l’introduzione del sistema di BI di Duca Visconti di Modrone si inserisce l’app utilizzata durante le giornate di Milano Unica.
Il concetto di base dell’applicazione è quello di poter emettere un ordine per un cliente nel contesto della fiera minimizzando il numero di dati inseriti manualmente così da ridurre il margine d’errore di imputazione e per velocizzare l’attività di inserimento degli articoli: in fiera viene presentata la collezione che si compone di centinaia di articoli e non è affatto raro che i clienti possano fare selezioni di 70 articoli.
Dal punto di vista operativo, il meccanismo è semplice: il commerciale o l’agente seleziona il cliente dall’elenco delle anagrafiche aziendali oppure nel caso di nuovi clienti, una nuova ragione sociale viene inserita.
La stagione viene valorizzata e tramite un lettore Bluetooth è possibile leggere le etichette con barcode applicate sugli articoli esposti: in automatico vengono inserite le righe d’ordine.
Il lettore è così in grado di decodificare il codice articolo assegnando il prezzo sulla base del listino precedentemente caricato sui sistemi aziendali.
Al concludersi delle selezioni, l’ordine può essere salvato e inviato direttamente al cliente oppure al commerciale di riferimento via e-mail con un processo totalmente dematerializzato.
Inoltre, all’interno dell’applicazione sono gestite delle viste relative alle disponibilità del magazzino campionario, dando così a possibilità di dare al cliente un riscontro in tempo reale e la visibilità sulla situazione dei singoli clienti e dei relativi ordini.
Osservandola dal punto di vista della tecnologia, questa brillante applicazione è integrata con il sistema gestionale in cui sono presenti tutte le fonti dei dati, ad esempio l’elenco dei clienti, l’elenco degli articoli, le collezioni e i listini. L’ordine parla effettivamente con il reparto che dalla sede si occupa della preparazione dei tagli e della spedizione ai clienti.
L’applicazione è stata concepita e creata per operare con una duplice modalità: funzionare sia online, in caso di presenza di una rete wifi, sia offline.
Nel primo caso l’integrazione con i sistemi aziendali è attiva e diretta e l’accesso avviene tramite una VPN aziendale che garantisce un accesso sicuro ai sistemi pur utilizzando la rete wifi pubblica della fiera, nel secondo caso l’app lavora su dati precedentemente sincronizzati dai sistemi aziendali e consente di salvare gli ordini che possono essere trasmessi in un momento successivo.
Il tablet in fiera per la raccolta degli ordini non è una novità perché presente negli stand Duca Visconti di Modrone già da qualche anno ma la versione adottata nell’ultima fiera ha introdotto la duplice modalità di lavoro on/offline, reso possibile la gestione di un flusso dematerializzato e la possibilità di visionare sull’applicazione i dati relativi alle giacenze e alla situazione dei clienti.
Nel futuro, in ottica evolutiva, quest’applicazione potrà essere adottata come strumento di lavoro sul campo quindi dai commerciali durante le visite clienti e dagli agenti nel day by day ottimizzando quindi anche i processi attualmente in essere.