Elezioni RLS
I lavoratori hanno diritto di controllare, mediante loro rappresentanze, l'applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e di promuovere l'attuazione di tutte le misure idonee a tutelare la loro salute e la loro integrità fisica.
Al fine di garantire la rappresentanza ai lavoratori di tutte le aziende, la legge (artt. 47-50 D.Lgs. 81/2008) ha introdotto la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, al quale viene garantita dal datore di lavoro la formazione necessaria sui rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi per le questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro. Il RLS è di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno (mentre in alcuni casi viene designato dai lavoratori nell'ambito delle loro rappresentanze sindacali in azienda) e partecipa alla gestione della sicurezza sul luogo di lavoro:
- deve essere consultato dal datore di lavoro, sia preventivamente in merito alla valutazione dei rischi, sia successivamente in merito alla verifica dell'adeguatezza ed efficacia delle misure di prevenzione e protezione;
- deve essere consultato con riguardo alla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, degli addetti al primo soccorso e del medico competente;
- ha diritto di accedere ai luoghi di lavoro e di ricevere le informazioni e la documentazione aziendale inerenti alla valutazione dei rischi e alle relative misure di prevenzione;
- ha diritto di accedere ai dati relativi agli infortuni sul lavoro con le modalità stabilite dalla legge;
- può promuovere l'elaborazione, l'individuazione e l'attuazione delle misure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l'integrità fisica dei lavoratori e, se il caso, avvertire il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) o fare ricorso alle autorità competenti.
Ogni dipendente AGS ha il dovere di votare un nominativo a scelta tra i 5 candidati, elencati di seguito in ordine alfabetico
Al termine delle elezioni verrà nominato RLS il candidato che avrà ricevuto più voti.
Il RLS rimane in carica per 3 anni. Nel caso di dimissioni di uno degli RLS, lo stesso sarà sostituito dal primo dei non eletti.
Edoardo Coccia

Cari colleghi,
sono Edoardo Coccia e dallo scorso novembre sono entrato a far parte di questa bella realtà come ingegnere assistente alla direzione lavori nella divisione Real Estate.
Poiché ritengo la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro di fondamentale importanza non solo per ottemperare al D.lgs. 9 aprile 2008 n.81, ma anche al fine del raggiungimento dei nostri obiettivi, mi impegnerò nell'incrementare questa sensibilità all'interno dell'azienda e tra ciascuno di noi.
Claudio Fusero

Cari colleghi,
Sono Claudio, un ingegnere civile iscritto all'albo professionale di Milano. Sono laureato in ingegneria edile al Politecnico di Torino ed ho conseguito un Master di secondo livello presso la 24 Ore Business School di Milano, in Real Estate Investment Management.
Ho condotto la progettazione e la direzione lavori di oltre 150 commesse in ambito privato, ma tra i miei più grandi successi, annovero la vittoria di due gare di progettazione pubblica del Comune di Vercelli, che mi hanno visto protagonista come giovane professionista, ovvero l'ampliamento del Palazzetto dello Sport e la conversione dell'ex macello in polo universitario.
Sono inoltre abilitato al coordinamento della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili e alla certificazione energetica degli edifici.
Claudio Milani

Cari colleghi,
sono Claudio, Laureato in Psicologia con un Master di Specializzazione in Risorse Umane.
Lavoro da circa di vent’anni e ho sempre ricoperto Ruoli di natura Commerciale, nella vendita di servizi sui seguenti settori: HR, Credit Risk Management e ICT.
Sono entrato a far parte della Squadra AGS due anni fa, come Sales Account Manager, sulla parte di Professional Services e Project & Services.
I miei Clienti sono principalmente in ambito Finance e Telco.
Valentina Palermo

Cari colleghi,
mi chiamo Valentina Palermo e da dicembre 2021 ricopro il ruolo di Marketing Communications & PR Manager.
Un buon modo di conoscerci è sicuramente scambiarci opinioni e sollevare l’attenzione sul tema della nostra sicurezza nell’ambiente di lavoro.
In qualità di RLS sarò la vostra voce amica e la rappresentante per le tematiche di sicurezza in ufficio e non.
Resto a vostra disposizione.
Alice Pravettoni

Cari colleghi,
piacere di conoscervi. Mi presento sono Alice Pravettoni, in AGS ricopro il ruolo di HR Specialist Corporate da dicembre 2021.
Mi reputo una persona espansiva, leale e vivace.
Mi entusiasmo con poco e a volte sono “un po’ nelle nuvole”.
Adoro il mio lavoro perché ho a che fare con l’elemento più imprevedibile che esista sulla terra, l’uomo.