I.4.BOARD

Trasforma il potenziale dei dati in valore e innovazione per il business dell’impresa

AGS ha progettato e realizzato I.4.Board, una piattaforma che consente l’acquisizione e l’analisi dei dati di funzionamento degli impianti industriali per produrre informazioni in grado di portare valore al business delle imprese.

I.4.Board è parte integrante di vari progetti realizzati per una grande multinazionale farmaceutica, alla quale abbiamo fornito delle soluzioni specifiche e innovative nell’ambito della digitalizzazione dei processi produttivi in ottica Industria 4.0.

I4.BOARD PERMETTE DI:

 

  • generare istantaneamente rapporti di adesione alle normative (AIFA, GDP, FDA), in qualsiasi momento durante il processo di produzione;
  • ottenere avvisi in tempo reale per problemi di qualità direttamente sulla mail o sullo smartphone, evitando settimane di indagini complesse;
  • prevedere l’ “OE Time” e rispettare il tempo di mantenimento delle linee di produzione;
  • tracciare le tendenze di produzione ed evidenziare i miglioramenti possibili sulle linee o sui turni di lavoro;
  • misurare e ottimizzare i KPI necessari per portare reali vantaggi economici;
  • effettuare manutenzione preventiva grazie a modelli matematici e algoritmi di Machine Learning;
  • generare report periodici dell’andamento, dal punto di vista economico, dell’intero impianto;
  • ottenere un piano di produzione;
  • tracciare il contributo economico di ogni  singolo macchinario coinvolto nel sistema di produzione.

La piattaforma realizza il paradigma noto come Industrial Internet of Things (IIoT), modello su cui si basano le applicazioni che promuovono innovazione tecnologica applicata alla Quarta rivoluzione industriale. Questo tipo di protocollo di connessione permette alle aziende clienti di ridisegnare ed innovare i propri processi produttivi, nell’ottica della cosiddetta Fabbrica Connessa o Smart Manufacturing. L’obiettivo è quello di fornire una visione complessiva e unitaria dei processi aziendali e di tutte le informazioni necessarie alla loro corretta gestione.

I4.Board collega sistemi eterogenei, materie prima e quantità fisiche disomogenee per consentire al gestore dell’impianto di evidenziare dove vengono generati gli sprechi, anche minimi.

Per peremettere la raccolta delle informazioni forniamo sensori non invasivi che inseriamo nell’impianto industriale senza dover fermare la linea di produzione.

Riusciamo a intervenire su qualsiasi impianto: Bosh, IMA, Siemens, Trane, ABB, Saideneider, Allen-Bradley e altri ancora, anche quando i macchinari sono obsoleti o nuovissimi.

Raccogliamo ed elaboriamo i dati e li visualizziamo nel modo più utile in base alle esigenze dell’utente, dall’operatore di linea al manager, fino al top management che prende decisioni strategiche.

La correlazione delle diverse variabili, tracciata durante il processo di produzione, consente di individuare e prevenire i problemi di qualità.

Grazie alle nostre conoscenze dei processi industriali possiamo rilevare differenti KPI in base alle necesità del cliente, mirando ad esempio alla qualità, alla riduzione dei costi e degli spechi o al miglioramento della produttività.

È un progetto “general purpose”, cioè declinabile in molti ambiti di produzione industriale.