INDUSTRIA 4.0

Il metodo e l’esperienza di AGS per beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalla normativa introdotta dalla Legge di Bilancio

Incentivi all’Innovazione delle Imprese

Con il Piano Nazionale Industria 4.0 (ora Impresa 4.0), introdotto dalla legge di Bilancio 2017, il Governo italiano offre vantaggi e sgravi fiscali alle aziende di qualsiasi dimensione che vogliono cogliere le opportunità legate alla Quarta Rivoluzione industriale e decidono di investire in Ricerca & Sviluppo, in beni strumentali e in beni materiali e immateriali (come software e sistemi IT) mirati alla trasformazione dei loro processi produttivi.

Industria 4.0 nasce per incentivare un sistema “aziendale intelligente”, dove la connessione di macchine, uomini e informazioni permette di migliorare le performance e ridurre gli sprechi, anche quelli energetici.

Contattaci per capire insieme come portare vantaggi alla tua Azienda con un Progetto “Industria 4.0”.

A marzo 2017 abbiamo realizzato un workshop dedicato all’applicazione di Industria 4.0 al Terziario avanzato, in cui sono stati spiegati nel dettaglio gli aspetti e i vantaggi più rilevanti portati da questa normativa.

Guida Industria 4.0 e Guarda il Video dell’evento

A febbraio 2017 PostHello!City, sviluppato da AGS è stato uno dei primi prodotti certificati di avere la piena rispondenza a tutti i requisiti (necessari e facoltativi) previsti dalla normativa.

I criteri per accedere ai benefici fiscali sono infatti molto rigorosi e specifici e la mancanza anche di uno solo dei requisiti necessari espongono le aziende al rischio di multe e sanzioni.

AGS S.p.A. ha ideato un modello operativo in grado di rendere un progetto/prodotto perfettamente aderente ai requisiti previsti della Legge di Bilancio 2017 in ambito di INDUSTRIA 4.0 (iperammortamento e CIRS).

Denominato “modello 3P”, è un modello organizzativo che contempla pareri e perizie di professionisti, indipendenti dall’azienda, e per i progetti e i prodotti che realizziamo ci impegniamo a fornire un iter completo corredato da parere fiscale e parere legale e a rilasciare l’attestazione di avvenuta interconnessione con i sistemi aziendali, elemento necessario ai fini della possibilità di beneficiare dell’iperammortamento.

L’adozione del Modello operativo AGS garantisce:

  • Certezza di accesso al beneficio fiscale,
  • Azzeramento della responsabilità dell’azienda e del proprio legale rappresentante (o dei sindaci)
  • Riduzione dei costi di certificazione ai fini della normativa Industria 4.0.

 

This article was written by administrator.

Entra in contatto con AGS