Smart Vision

Il Sistema Industriale di Visione basato sull’Intelligenza Artificiale

SmartVision è unico per precisione, flessibilità e tempi minimi di set-up.

SmartVision è il sistema di Visual Inspection Industriale che utilizza algoritmi di Intelligenza Artificiale per leggere, controllare e validare informazioni testuali all’interno di un processo produttivo.

La soluzione ideale per tutti i processi produttivi che richiedono sistemi di ispezione visiva di testi stampati sui prodotti e che devono soddisfare elevati standard di qualità.

LE RETI NEURALI: CERVELLO E CUORE DEL SISTEMA

Punto di forza della tecnologia di SmartVision è il motore OCR basato su reti neurali con approccio generativo.  Queste speciali reti neurali hanno una forte similitudine con la “computazione corticale” del cervello umano, cioè la capacità di imparare a “rappresentare il mondo” attraverso l’osservazione, l’immagazzinamento dei dati e la costruzione di modelli interni che si evolvono continuamente, grazie all’acquisizione di ulteriori informazioni, affinando le proprie prestazioni.
Per il training di reti neurali complesse è necessaria un’enorme mole di esempi su cui farle allenare, un processo che normalmente richiede diversi mesi.
Per ridurre le tempistiche e consentire di beneficiare in pochi giorni dei vantaggi di un sistema basato sulle reti neurali, AGS ha sviluppato un “motore” che replica virtualmente il processo fisico e genera “dati sintetici”.

MIGLIORAMENTO CONTINUO CON LA I4.BOARD

SmartVision offre una completa integrazione con la piattaforma di Industrial Internet of Things realizzata da AGS.
Ciò permette di proseguire ininterrottamente l’attività di training, utilizzando le immagini “reali” acquisite dalla linea di produzione per ottenere un livello di accuratezza del riconoscimento sempre più elevato.
Inoltre tutti i dati statistici dei lotti vengono processati da i4.Board per l’analisi evolutiva degli andamenti della produzione, mirata al miglioramento e all’innovazione dei processi.

HUMAN MACHINE INTERFACE

Peculiarità distintiva di SmartVision, rispetto ad altri sistemi di Visual Inspection industriale, è il connubio tra la semplicità di utilizzo e l’elevata efficienza e usabilità dell’intero sistema. L’interfaccia operatore (Human Machine Interface) è stata studiata per impostare intuitivamente tutti i parametri di funzionamento del sistema e le impostazioni del processo di visione.

L’Easy Set-up dell’inquadratura consente di impostare l’area di interesse di acquisizione di immagine (che verrà applicata automaticamente all’intero processo) in due soli step, riducendo drasticamente i tempi ed eliminando tutte quelle operazioni preparatorie normalmente effettuate in modo manuale, soggette quindi al rischio di imprecisioni, dipendendo strettamente dalla perizia dell’operatore stesso.

Le informazioni nelle sezioni di Monitoring e di Statistics vengono aggiornate in tempo reale e permettono controlli e analisi costanti dell’intero processo, consentendo all’operatore di valutare la situazione ed intervenire immediatamente qualora si rendesse necessario.

UN SISTEMA REALMENTE SMART

Riduzione dei «falsi negativi» -> ≤ 0,5%
Rapidità di set-up del sistema di visione -> taratura completa in 5 minuti
Aumento della produttività -> + 12%
Abbattimento del tempo di training iniziale delle reti neurali con la generazione di dati sintetici
Training costante delle reti neurali con le immagini acquisite «sul campo»
Monitoraggio continuo delle statistiche del lotto in produzione
Analisi evolutiva dei dati di produzione grazie all’integrazione con AGS I4.0Board