L’UX/UI design è un processo volto a migliorare l'usabilità, l’utilità ed il piacere di utilizzo di una pagina web o di un’app.
Le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli UX/UI designer per rendere ottimale l’esperienza dell’utente sono in continua evoluzione e per questo abbiamo chiesto a Francesco della nostra divisione IT Solutions di raccontarci qualche novità interessante per gli addetti ai lavori e non solo.
Tra gli argomenti segnalati dal nostro esperto troviamo lo User testing predittivo basato sull’Intelligenza Artificiale.
Scopriamo insieme di che cosa si tratta:
Durante la progettazione di un sito web o di un’app i designer utilizzano un software capace di sfruttare l'Intelligenza Artificiale per predire alcuni dei processi cognitivi che l’utente svilupperà navigando.
Il sistema è basato su algoritmi di apprendimento automatico addestrati a partire da dati provenienti da studi reali, effettuati in laboratorio, di eye-tracking e mouse-tracking.
Questa soluzione consente ai designer di avere risultati istantanei, precisi (fino a 93% di accuratezza), a ridotto impatto economico e che diventano estremamente utili per "testare" le proprie soluzioni in maniera continua durante la progettazione, così da evitare errori o scelte poco producenti.
In particolare, si può ottenere:
Nei prossimi articoli approfondiremo altri argomenti con gli esperti della nostra divisione IT Solutions.
Rimani aggiornato e Scopri di più sui nostri servizi!