UX/UI Design: User Testing predittivo basato sull’A.I.

User Testing

L’UX/UI design è un processo volto a migliorare l’usabilità, l’utilità ed il piacere di utilizzo di una pagina web o di un’app.

Le tecniche e gli strumenti utilizzati dagli UX/UI designer per rendere ottimale l’esperienza dell’utente sono in continua evoluzione e per questo abbiamo chiesto a Francesco della nostra divisione IT Solutions di raccontarci qualche novità interessante per gli addetti ai lavori e non solo.

L’UX/UI design è un processo volto a migliorare l'usabilità, l’utilità ed il piacere di utilizzo di una pagina web o di un’app.

In particolare, si può ottenere:

  • una heatmap (mappa di calore) che rappresenta l’attenzione visiva che un utente dedica ai diversi elementi che compongono l’interfaccia. In questo modo è possibile capire se informazioni chiave o pulsanti vengono ignorati.
una heatmap (mappa di calore) che rappresenta l'attenzione visiva che un utente dedica ai diversi elementi che compongono l'interfaccia. In questo modo è possibile capire se informazioni chiave o pulsanti vengono ignorati.
  • un punteggio che indica il livello d’interesse che i vari elementi suscitano nell’utente. Questa indicazione è utile per progettare pagine che inducano a seguire determinati percorsi di navigazione.
un punteggio che indica il livello d'interesse che i vari elementi suscitano nell'utente. Questa indicazione è utile per progettare pagine che inducano a seguire determinati percorsi di navigazione.
  • un punteggio che valuta la complessità visuale dell’interfaccia e il carico cognitivo necessario ad interpretare gli elementi che la compongono. Minore è l’impegno richiesto, maggiore sarà la sua efficacia.
un punteggio che valuta la complessità visuale dell'interfaccia e il carico cognitivo necessario ad interpretare gli elementi che la compongono. Minore è l’impegno richiesto, maggiore sarà la sua efficacia.

Nei prossimi articoli approfondiremo altri argomenti con gli esperti della nostra divisione IT Solutions.

Rimani aggiornato e scopri di più sui nostri servizi!

Articolo precedente
Corriere della Sera include AGS nella classifica Italy’s Best Employers
Articolo successivo
Problem solving: la soft skill più ricercata nella consulenza IT