Se rivolgiamo la nostra attenzione agli USA, notiamo come per anni le donne abbiano costituito la maggioranza dei lavoratori con istruzione universitaria. Nel 2019, il divario tra la percentuale di donne e la percentuale di uomini nella forza lavoro è stato il più piccolo mai registrato. Nonostante queste statistiche, le donne rimangono sottorappresentate in posizioni di potere e status, con stipendi sbilanciati a seconda del genere. Anche nei settori in cui il numero di uomini e donne è più o meno uguale o in cui le donne costituiscono effettivamente la maggioranza, i ranghi della leadership rimangono dominati dagli uomini.
Nel libro "Glass Half-Broken", edito da Harvard Business Review Press, Colleen Ammerman e Boris Groysberg rivelano gli ostacoli organizzativi pervasivi e le azioni manageriali - opportunità limitate di sviluppo, mancanza di modelli di ruolo e sponsor e pregiudizi nelle assunzioni, compensi e promozioni - che creano squilibri di genere. Portando alla luce i risultati chiave delle ultime ricerche in psicologia, sociologia, comportamento organizzativo ed economia, Ammerman e Groysberg mostrano che nel corso della loro carriera, dalle posizioni di livello base a quelle di livello medio fino a quelle di livello senior, le donne vengono espulse della pipeline di leadership, ogni volta per ragioni diverse.
Presentando strategie organizzative e manageriali progettate per indebolire e infine abbattere queste barriere, "Glass Half-Broken" è la risorsa autorevole che manager e leader a tutti i livelli possono utilizzare per frantumare finalmente il soffitto di vetro.
La persistenza di queste disuguaglianze pone la domanda: perché non abbiamo fatto più progressi?
Promuovere la presenza di donne nei nostri team, si è rivelata non solo una scelta in linea con precise direttive europee ma, nel contempo, ha consentito di aumentare la creatività, la partecipazione e l’entusiasmo collettivo, favorendo migliori risultati in termini di produttività. Buona parte delle ricerche e degli studi economici presenti in rete, dimostrano che le aziende che abbracciano questa vision hanno più successo: una leadership più equilibrata tra uomini e donne, infatti, conduce in genere a risultati più performanti.
Il futuro, in AGS, è sempre più rosa!