Servizio AM Fondi Comuni d'Investimento

Un sistema integrato per la banca multicanale
Per una delle principali banche multicanale italiane, specializzata nella consulenza finanziaria alle famiglie, AGS gestisce dal 2009 in Application Maintenance l’applicativo «contratti di sottoscrizione dei Fondi comuni di Investimento» sottoscritti dalla clientela.
AGS ha inoltre sviluppato numerose implementazioni che hanno portato l’applicazione ad integrarsi con diversi sottosistemi, fornendo informazioni alle Operations e ai Consulenti per il monitoraggio costante in tempo reale delle posizioni della clientela.

L’interfaccia di semplice utilizzo si integra con l’ambiente operativo Mainframe IBM e con un sistema Bloomberg per l’inserimento di ordini di acquisto e vendita degli strumenti finanziari, mentre i flussi informativi sono integrati all’interno di un unico sistema.

Tutte le informazioni acquisite dai sistemi Legacy sono fruibili attraverso dashboard con monitoraggio dei data analytics in real-time e gestione di Data Base specifici.

L’applicazione tiene sotto controllo e gestisce tutta la filiera di attività: dalla sottoscrizione di un contratto, alla sua valorizzazione con la quota del giorno, fino alla gestione commissionale, coprendo tutti gli aspetti commerciali, contabili e amministrativi.
Il servizio comprende anche le attività di supporto operativo di I° e II° livello (anche in reperibilità) e presuppone una conoscenza approfondita degli aspetti tecnici e funzionali nell’ambito Fondi da parte delle risorse impegnate, sia nella costante evoluzione dell’applicazione che nei servizi di base, per i quali vengono gestite oltre 1.000 segnalazioni all’anno.
Scalabilità, flessibilità e completezza sono le caratteristiche che fin dall’inizio distinguono il Progetto e lche o hanno reso un nostro fiore all’occhiello.

TECNOLOGIE UTILIZZATE:
COBOL, CICS, DB2, DLI, Oracle, VB