Partecipa a un programma di 12 mesi per accelerare i processi di internazionalizzazione
AGS partecipa al programma annuale del primo acceleratore franco-italiano nato dalla partnership tra Bpifrance, Cassa Depositi e Prestiti, ELITE-Gruppo Euronext e Team France Export.
L’iniziativa, dedicata principalmente a PMI e Mid Cap, sostiene le imprese selezionate nella loro crescita attraverso sessioni di formazione ad hoc. Inoltre punta ad aumentare le opportunità di business tra le società italiane e francesi con l’organizzazione di incontri bilaterali.
Proprio ieri, a Parigi, un primo gruppo di circa 40 aziende (fra cui AGS), attive specialmente nei settori manifatturiero e dei servizi, ha dato il via alla prima sessione. In tutto, il programma sarà articolato in sei sessioni, ciascuna della durata di due giorni, che si svolgeranno alternativamente tra Francia e Italia. Il primo giorno sarà dedicato alla formazione, mentre il secondo avrà un focus sugli incontri di business matching. Grazie al supporto accademico di MIP Politecnico di Milano, SDA Bocconi school of management di Milano e Sciences Po di Parigi si andranno a potenziare competenze specifiche. In più, saranno messi a disposizione delle aziende strumenti digitali di autodiagnosi come l’ELITE Digital Compass, lo strumento di ELITE per identificare i punti di forza di ciascuna azienda e per definire le proprie priorità di crescita, e contenuti di approfondimento fruibili attraverso piattaforme di e-learning.
Dietro al lancio di questo acceleratore ci sono realtà di spessore come Cassa Depositi e Prestiti, a sostegno dell’economia italiana dal 1850 e Bpifrance Investissement, la società di gestione degli investimenti di Bpifrance, che hanno selezionato imprese con forti potenzialità di crescita, offrendogli tutti gli strumenti per un potersi affermare anche all’estero.
La spinta propulsiva all’evento è data in primo luogo da Cassa Depositi e Prestiti e Bpifrance Investissement che desiderano fornire un aiuto concreto alle aziende italiane e francesi, gettando le fondamenta di questa collaborazione internazionale grazie alla fiducia che viene elargita.
L’evento vede anche il contributo di ELITE, il private market del Gruppo Euronext, CCI France Italie, parte della rete delle Camere di Commercio e d'Industria Francesi all'Estero e Team France Export, che riunisce tutte le soluzioni pubbliche francesi per aiutare le aziende locali a vincere a livello internazionale.