Vi aiutiamo a gestire con strumenti software la Product Oversight and Governance, come disciplinata dalle istituzioni europee e dalle autorità nazionali
Nel marzo 2016, con gli Orientamenti sui dispositivi di governance e di controllo sui prodotti bancari al dettaglio l’EBA ha definito le linee guida dedicate a produttori e distributori di prodotti bancari che la Banca d’Italia poi ha poi declinato e recepito.
L’attuale normativa prevede la caratterizzazione ed il monitoraggio dell’intero ciclo di vita dei prodotti bancari e assicurativi: creazione (concept, design, target market), testing (simulazioni, stress test), commercializzazione (promozione, distribuzione, monitoraggio). La normativa identifica i protagonisti coinvolti nelle varie fasi descritte precedentemente: produttori, distributori, clienti, le autorità di vigilanza nazionali ed europee. Per rafforzare la protezione dei clienti si è posto l’obbligo, a carico dei prestatori di servizi bancari e assicurativi, di definire, a partire dal momento della pianificazione e sviluppo di uno strumento, il target market, ovvero il segmento di clientela a cui è dedicato. Il perché è evidente: mettere uno stop alla pratica di misselling.
Anche il mondo assicurativo, con la Direttiva IDD, ha seguito questo modello di gestione del ciclo di vita del prodotto.
Forte della sua esperienza ventennale nel Banking & Insurance, il team IT Solution di AGS ha creato per un importante gruppo Bancario la prima piattaforma per ottemperare alle regole di Product Oversight and Governance dettate dalle istituzioni europee e dalle autorità nazionali (IVASS e Banca d’Italia).
Questa piattaforma è uno strumento flessibile e versatile, che può agevolmente integrarsi con i gestionali già in uso da istituti bancari, imprese di assicurazione e intermediari. Il software può raccogliere informazioni e dialogare con CRM, sistemi di sicurezza e piattaforme e-learning, così da verificare in modo efficace i dati (senza il rischio di inutili duplicazioni). In più, possono essere implementate delle personalizzazioni per soddisfare anche i bisogni dei clienti più esigenti.
Dal Target Market al Product Testing, dalla definizione dei canali di distribuzione fino al monitoraggio, è davvero facile gestire con questa piattaforma tutto il ciclo di vita di un prodotto, sia finanziario che assicurativo. Compliance Manager, Marketing specialist e Product Owner potranno lavorare in sinergia per raggiungere gli obiettivi aziendali, nel pieno ottemperamento delle regole POG. Ogni modifica ed approvazione effettuata sui dati viene tracciata ai fini dell’audit facilitando il reperimento di tutte le informazioni necessarie per superare le ispezioni degli enti regolatori in modo automatico, in pochi clic!